OK
MORE INFO
Top Up Down

Piste da sci di Fondo

VALBRUNA

Valbruna è considerato il paradiso dello sci di fondo sia per la bellezza delle piste e della natura sia per lo scenario incantato e mozzafiato che incornicia la pista. Le tre piste, in parte collegate tra loro (attualmente vi è un’interruzione tra Piana di Valbruna e Saisera Bassa) e collegate alla Piana di Camporosso attraverso la pista ciclabile presentano complessivamente 30 km di lunghezza.

 

ALTA SAISERA

Caratteristiche generali:

Altitudine: 931 - 1036 metri
Lunghezza : 7,5 / 12 Km
Difficoltà: media
La pista dell’Alta Saisera si raggiunge dal vostro chalet percorrendo la strada che conduce in Val Saisera fino alla Locanda Jof di Montasio nei pressi della quale inizia la pista.

 

BASSA SAISERA

Caratteristiche generali:

Altitudine: 843 - 931 metri
Lunghezza : 7,5 Km
Difficoltà: media
La pista Bassa Saisera si raggiunge percorrendo la strada che conduce in Val Saisera fino all’altezza del Cimitero Austro – ungarico nei pressi del quale inizia la pista.

 

PIANA DI VALBRUNA

Caratteristiche generali:

Altitudine: 782 - 803 metri
Lunghezza : 4 Km
Difficoltà: facile
Alla pista della Piana di Valbruna si accede direttamente dai vostri chalet, indossando sci e scarpe da fondo.

CAMPOROSSO

La piana di Camporosso, in maniera simile alla Piana di Valbruna, si presenta come il luogo ideale per avvicinarsi a questa disciplina. La pista, ben soleggiata, non presenta particolari dislivelli ed è facilmente percorribile anche dai principianti.

Sempre a Camporosso, in prossimità della Scuola Sci Fondo & Telemark Camporosso è presente un piccolo anello utilizzato prevalentemente come campo scuola.

 

PIANA DI CAMPOROSSO

Caratteristiche generali:

Altitudine: 796 - 811 metri
Lunghezza : 4 Km
Difficoltà: facile
Potete raggiungere la pista in pochi minuti percorrendo la strada statale in direzione Tarvisio. Giunti all’abitato di Camporosso è possibile parcheggiare nelle vicinanze dell’Hotel Spartiacque, situato all’inizio del paese e accedere quindi alla pista.

 

PIANA DELL'ANGELO

Caratteristiche generali:

Altitudine: 780 metri
Lunghezza : 4 Km
Difficoltà: facile
La pista della Piana dell’Angelo si raggiunge percorrendo la strada statale che a Tarvisio e si trova sulla destra in prossimità dello Snow Park di Tarvisio e della Scuola Sci Fondo Camporosso.

TARVISIO

Tarvisio ospita la pista di fondo agonistica, dotata di innevamento artificiale ed intitolata alla campionessa olimpica tarvisiana di tale disciplina: Gabriella Paruzzi. La pista si trova in posizione assolata ed il tracciato impegna atleti e appassionati.

 

ARENA PARUZZI

Caratteristiche generali:

Altitudine: 780 metri
Lunghezza : 10 Km
Difficoltà: 5 km. Difficile, 2,5 km. Facile
Omologazione FISI
Innevamento programmato
Potrete raggiungere l’Arena Paruzzi percorrendo la strada statale in direzione Tarvisio e svoltando a destra in prossimità del distributore Esso, seguendo le indicazioni per la pista/campo da golf.

SLOVENIA - PIANA DI FUSINE

Lo sci di fondo è un ottimo pretesto per varcare il confine della vicina Slovenia per testare i 40km di piste che dal confine di stato giungono fino a Kranjska Gora costeggiando il fiume Sava Dolinka e i trampolini di Planica. Un percorso impegnativo è quello che dal paese di Ratece (primo paesino dopo il confine di stato) porta a Tamar, con 260m di dislivello.

CARTINA PISTE:

Partendo dai vostri chalet sarà possibile raggiungere le piste viaggiando in direzione Tarvisio e poi Fusine e percorrendo quindi la strada che conduce alla Slovenia. La pista si trova immediatamente dopo il confine a destra della strada.

Manifestazioni