OK
MORE INFO
Top Up Down

Parco Geominerario

Palazzo Veneziano


A due passi da noi

Uno sguardo oltre confine...

La libertà unica di vivere le vacanze spaziando tra Italia, Carinzia e Slovenia 

La vicinanza geografica della Valcanale e di Valbruna con Austria e Slovenia vi consentirà di trascorrere una vera vacanza senza confini e vi offrirà, a differenza di molte altre località turistiche montane, interessanti opportunità in ogni stagione.

Il ventaglio di possibilità di svago che vi si prospetterà è davvero ampio andando a visitare, oltre alle numerose attrattive del Friuli, le vicine località di Carinzia e Slovenia.

Alcuni mete di particolare interesse di seguito riportate sono raggiungibili per gite in giornata partendo dai Vostri chalet e sono quindi a portata di mano per incrementare il valore del vostro soggiorno nella Regione dei tre Confini.

Il Parco Internazionale Geominerario di Cave del Predil - a 17 km dal vostro chalet

Presso la località di Cave del Predil, a 17 km dal vostro chalet, nel Comune di Tarvisio, sorge una miniera che fino al 1991 (anno di chiusura) ha estratto blenda e galena dalle viscere del Monte Re. Dai minerali estratti si ricavavano zinco e piombo sin dall’anno 1006 (prime tracce documentate dell’attività estrattiva). La Miniera di Cave del Predil ha da sempre caratterizzato la vita di questa località, un tempo florida e vitale e ora piuttosto nostalgica.  Oggi la miniera di Raibl è diventata “Parco Internazionale Geominerario di Raibl”. Un trenino condotto da una guida accompagna i visitatori all’interno della miniera attraverso un percorso lungo 900 metri che consente di toccare con mano quella che era la vita dei minatori. CONTATTI UTILI: Parco Internazionale Geominarario di Raibl www.minieracavedelpredil.it cavedelpredil@coopculture.it Tel. +39 041 5240119; Fax +39 041 717771; Cell. +39 338 9384052 Ufficio Turistico - Tarvisio Tourismusbüro Sede: Via Roma 14, 33018 Tarvisio (UD) www.turismofvg.it info.tarvisio@turismo.fvg.it Tel. +39 0428 2135 Fax +39 0428 2972.

Il Palazzo Veneziano di Malborghetto - a 2km dal vostro chalet

Costruito da famiglia di origini veneziane (da qui il nome “veneziano”) nel 1591, l’edificio è testimone di cinque secoli di storia della Valcanale e di Malborghetto e degli avvenimenti di rilievo della storia locale. É sede ora del museo etnografico e biblioteca nonché teatro di importanti e frequenti avvenimenti culturali.

Il mercato di Tarvisio - a 5 km dal vostro chalet

Distante 5 km dal vostro chalet costituisce interessante opportunità per acquistare dagli ambulanti a posto fisso generi di abbigliamento, borse, scarpe e articoli in pelle. La struttura rende onore all’appellativo con il quale l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe aveva definito la città di Tarvisio e cioè “ Città Mercato “, perché sede secolare di fiorenti scambi commerciali, prerogativa conservata tutt’ora dal Mercato di Tarvisio. Pur presentandosi in maniera atipica per il contesto montano di Tarvisio, il Mercato è sempre stato centro di attrazione soprattutto per i popoli di oltreconfine.  CONTATTI UTILI:   Mercato Tarvisio Via Vittorio Veneto 230, 33018 Tarvisio (UD) www.mercatotarvisio.it

Villach (Austria) - a 35 km dal vostro chalet

Villach (Villaco) è una cittadina molto vivace e dinamica, importante centro turistico, commerciale e industriale della Carinzia. Si trova sul fiume Drava (Drau) e vicino ai laghi Ossiacher See, Faaker See e Wörthersee, belli da visitare in estate. 

Una passeggiata nel centro pedonale o lungo la Drava, così come bere un caffè in una pasticceria sono dei buoni motivi per visitare la città. 
Presso Villaco si trova il centro termale Warmbad, un ottimo ripiego per una giornata di brutto tempo. Se amate lo shopping potrete divertirvi presso il frequentatissimo centro commerciale Atrio.
Da visitare il Burgruine Landskron (castello di Landskron), dalle cui terrazze si gode una ampia vista di Villaco e del lago di Ossiach. 
Durante il periodo dell’Avvento il centro di Villach si anima con il tradizionale mercatino di Natale mentre in estate, la prima settimana di agosto merita una nota di interesse il Kirchtag, la “sagra cittadina”, che vede il suo culmine nella giornata di sabato con la sfilata di costumi tradizionali, canti e balli di gruppi folkloristici provenienti da diverse regioni e paesi.

Klagenfurt (Austria) – a 70 km dal vostro chalet 

Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, è situata sul Wörthersee, uno dei più caldi laghi d’Europa. Con il suo centro storico la città ha vinto tre volte il prestigioso “Europa Nostra Diplom”, riconoscimento europeo che viene conferito a quelle città che meglio conservano il loro patrimonio architettonico-natutrale-paesaggistico. Sulla piazza centrale, la Neuer Platz, si trova il Lindwurm, un drago verde simbolo della città.  Nell’estremità occidentale della città si trova il Minimundus, parco dei divertimenti che riproduce in miniatura alcuni tra i principali monumenti del pianeta.

 

Graz (Austria) - a 215 km dal vostro chalet 

Graz, capoluogo della Stiria, è la seconda città dell’Austria per dimensioni e, dopo Vienna, quello che offre il maggior numero di attività per il tempo libero. Città ricca di cultura, caratterizzata dalla presenza di tetti rossi, ampi spazi verdi e di un piccolo corso d’acqua che attraversa il centro, dal punto di vista architettonico si  presenta come una combinazione di palazzi rinascimentali e barocchi, non senza proiezioni audaci verso il futuro. Graz vanta un’incantevole collina sormontata da un castello, collegata al centro tramite una scalinata, una funicolare e un ascensore in vetro.  L’elevato numero di studenti la rende una città estremamente vitale.

Salisburgo (Austria) – a 220 km dal vostro chalet

Famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart, Salisburgo è una città tutta da scoprire. Il suo centro storico (Altstadt) con grandiose piazze e chiese barocche è sovrastato dalla formidabile fortezza di Hohensalzburg, una delle più grandi e meglio conservate d’Europa.

Kranjska Gora (Slovenia) – a 25 km dal vostro chalet

Kranjska Gora è un piccolo ma molto vivace centro turistico alpino della vicina Slovenia conosciuto in tutto il mondo grazie alle competizioni di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Presenta un centro pedonale piccolo, raccolto e piuttosto animato. Kranjska Gora si presenta come una destinazione adatta a tutti coloro che amano la natura e le attività all’aria aperta sia in estate che in inverno grazie alle sue bellezze paesaggistiche e grazie all’ampia offerta di attività e servizi offerti.  Dopo una passeggiata in centro o al laghetto poco distante da lì, potrete concedervi un tutto in piscina presso gli alberghi Larix o Špik, dotati di piscina e zona wellness aperti agli esterni. Per concludere una giornata Kranjska Gora offre diversi ristoranti di cucina slovena ed il suo Casinò, interessante per tutti gli amanti del gioco. 

Lago di Bled (Slovenia) - a 63 km dal vostro chalet

Il lago di Bled, dalle acque azzurre e smeraldo, è una delle località più frequentate dagli sloveni e dagli stranieri. In mezzo al fiabesco lago, sulla piccola Blejski otok (isola), sorge il bel Santuario dell’Assunta del XVII secolo. Il lago, incorniciato da alture boscose e dalle Alpi Giulie slovene, sulla sua sponda settentrionale presenta un castello a strapiombo sul lago, ora sede di un museo e di un ristorante.  Il lago è stato da sempre sede di cure termali grazie alle sorgenti termali che sgorgano sui suoi fondali. 

Lubliana (Slovenia) - a 115 km dal vostro chalet 

Lubiana è una delle più piccole (meno di 300.000 abitanti), giovani ed effervescenti capitali europee. Accanto alle atmosfere paesane delle bancarelle contadine, si respira l’area di città capitale sia nell’architettura che nelle vivacissime attività culturali. A Lubiana si sono conservate tracce di tutti i cinque millenni della sua storia, con il lascito dell'Epoca romana, il centro storico con il castello medievale che sovrasta la città, le facciate barocche, i portali decorati nonché i tetti storti. Il mosaico viene completato dai pittoreschi ponti sul fiume Ljubljanica e dal vasto parco Tivoli che penetra nel pieno centro della città.  Lubiana ha vinto il premio come Capitale verde d’Europa per il 2016 per l’elevata sensibilità ambientale che le ha permesso di riuscire a conservare il suo aspetto verde. Lubiana è una città a misura di pedoni, l’accesso alle auto è bandito dalla città vecchia ed è quindi una città estremamente piacevole da vivere e da visitare.

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Resia – a 40 km dal vostro chalet 

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie costituisce per estensione la seconda area protetta della Regione Friuli Venezia Giulia. Le caratteristiche geomorfologiche e vegetazionali, nonché la concentrazione degli insediamenti umani nei fondovalle, conferiscono all’area un elevato grado di “wilderness“, consentendo di percorrere chilometri di sentieri in ambienti selvaggi e suggestivi, spesso in completa solitudine.  CONTATTI UTILI:  Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie Sede: Piazza del Tiglio, 3 - Fraz. Prato 33010 Resia (UD) www.parcoprealpigiulie.org info@parcoprealpigiulie.it Telefono: +39 0433 53534; Fax: +39 0433 53129 

Udine – a 90 km dal vostro chalet

Udine è una graziosa città a misura d’uomo che deve il suo fascino al centro storico, con le sue piazze belle e curate, i portici che ospitano negozi alla moda ed al castello che la sovrasta. Una visita alla città può legare cultura, shopping ed ottimo cibo.

Trieste (Italia) - a 156 km dal vostro chalet

Trieste, città di mare, città portuale e mercantile, ricca di storia e di suggestione, con una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Unità, che si affaccia sul mare, può rappresentare un ottimo spunto per una gita fuori porta. Dai massicci montuosi delle Alpi Giulie alle distese azzurre del Mare Adriatico, giungere a Trieste, scendendo dalle montagne carsiche con uno sguardo panoramico sul mare unico e indimenticabile, può far capire quanto ricca e varia è la terra del Friuli Venezia Giulia. Accanto al bel centro cittadino da non perdere è il Castello di Miramare, sorto per volontà dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo nel 1855.

Venezia (Italia) - a 220 km dal vostro chalet

Non occorre spendere parole per descrivere la città più conosciuta al mondo, la città alla quale tante “Piccole Venezie” si ispirano per attirare attenzione e turisti.  Venezia è incredibilmente a portata di mano dai vostri chalet e rappresenta un’opportunità imperdibile per coloro tra voi che giungono da lontano e che non hanno mai visitato questa perla di bellezza rara e unica. 

 

 

Offerte

AUTUNNO: I COLORI DEL BOSCO

Valida dal 18 settembre al 29 ottobre

Speciale Autunno 7x5 e 5x4