Top Up Down

San Nicolo e i krampus 

5 Dicembre

Il 5 dicembre di ogni anno nel capoluogo della Valcanale, così come in tutte le frazioni più piccole, si svolge una festa che difficilmente può essere descritta a parole o con immagini suoni e quant’altro la tecnologia ci mette a disposizione. 
Tramontato il sole, quando i fumi dell'orizzonte prendono per breve tempo i colori intensi del crepuscolo, le folate strumentali de "Una notte sul Monte Calvo" di Mussorgsky, diffuse a tutto volume lungo il percorso del corteo, accompagnano la sfilata di San Nicolò e i Krampus, uomini vestiti da diavoli. Il fumo delle torce portate dai Krampus irraggiano le tenebre di una luce sinistra mentre ragazzi e bambini scappano urlando in preda al panico. Il Caos regna sovrano. 
La rumorosa e inquietante sfilata della tradizionale festa di San Nicolò e i Krampus, la cui origine si perde nella notte dei tempi, caratterizza la prima parte della festa. I Krampus, abbandonate le fiaccole in prossimità della piazza principale di Tarvisio, rispondono colpo su colpo alle provocazioni dei ragazzi e degli adolescenti. La vera festa ha inizio. San Nicolò, trainato su di un carro o una slitta, interroga i bambini entrando anche in casa loro e mostrando la folta barba. Con chi, nel corso dell'anno, ha fatto il bravo sarà generoso di piccoli regali, tra i quali dolciumi, frutta secca e uno squisito pane bianco in forma di diavoletto. In caso contrario ci sarà un amorevole rimprovero e il carbone. Nel frattempo i Krampus imperversano tra la folla, rendendo unico lo spettacolo. Le rincorse e gli inseguimenti possono durare ore, fino a quando, nel volgere di poco, i vapori delle tenebre riavvolgono la disordinata parata di demoni e, lungo le vie di Tarvisio, non è più possibile vederne alcuno. 
I Krampus escono il 5 dicembre all’imbrunire, l’arrivo del corteo con San Nicolò è previsto per le ore 17 circa. Famose sono le sfilate di Tarvisio, Malborghetto, Cave del Predil e della località di Rutte Piccolo. Gli orari e le date per le ultime due destinazioni differiscono da quelle classiche e vanno verificate. 

Manifestazioni